Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni

Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni
Documenti di interesse clicca on ARAN

giovedì 24 dicembre 2015

Italiana e vegetariana!!! - Le ricette di una meridionale che rivendica il gusto Light della sua terra










Cucinare è un modo di dare.

Prefazione:
La nostra famiglia si esprime attraverso il cibo, non c'è passione triste o felice
che non si sia consumata attorno a un piatto, il cibo ha insegnato a noi figlie un modo per giocare con i ns bambini, ai nipoti il coraggio di sperimentare. Senza mai rinnegare le proprie origini, anzi recuperando la saggezza contadina del meridione, queste venti ricette celebrano una nuovo ciclo di vita. Agli anziani di oggi non serve dimenticare il gusto della propria terra per restare in forma ma divertirsi nel panorama vastissimo che gli ingredienti naturali e leggeri del mediterraneo sanno offrire.




Menu numero 1
“Cruda, arrosto oppure lessata benedetta la patata”

Pranzo: Fusilli dell'orto e insalata al verde
Cena: Hamburger di Emma e insalata di patate

Fusilli al ragù dell'orto
·         70 grammi di pasta a persona un peperone e una zucchina sedano carote cipolla altre verdure di stagione come funghi fagiolini piselli
·         400 500 grammi di pomodorini
·         Sale e peperoncino se piace
·         Olio, aglio, basilico, un dado vegetale

Tagliare a pezzi piuttosto piccoli le verdure; in una padella far appassire la cipolla tagliata a velo e lo spicchio d'aglio. Quando la cipolla è diventata trasparente eliminare l'aglio e versare le verdure; farle saltare, insaporire col sale. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori ed eventualmente un po' d'acqua. Far cuocere 50 minuti circa controllando di tanto in tanto perché le verdure non attacchino. Quando il sugo è pronto versare in padella la pasta lessata al dente e girare ancora con un po' d'olio.
Il piatto è pronto; se il sugo è molto potete tranquillamente surgelarlo in piccole coppette monoporzione.

Insalata al verde
·         Un piccolo cespo di lattuga iceberg
·         Una mela green Smith
·         2 cucchiai a persona di fagioli verdi di soia lessati
·         Un gambo di sedano sodo
·         Olio sale limone buccia di limone grattugiato
·         Erbe aromatiche fresche tritate a piacere, un pizzico di pepe

Sbucciare la mela tagliata a pezzetti e bagnarla con poco succo di limone per evitare che annerisca. In una bacinella mettere la lattuga tagliata a striscioline sottili, il sedano a rondelle sottili, i fagioli, la mela verde e condire mescolando bene. Il piatto è pronto e sarà fresco e nutriente allo stesso tempo; ricordatevi di mettere un pochino di buccia grattugiata di limone, solo la parte gialla, stando molto attenti a non inserire la parte retrostante bianca che risulterebbe troppo amara.
***
Hamburger di Emma
·         2 carote una zucchina, 1 peperone giallo, 1 finocchio, 1 porro
·         Olio sale, pane da toast

Grigliare il peperone, pulirlo e tagliarlo a quadrotti; lessare le carote in una padella far appassire il porro tagliato a rondelle ed aggiungere le carote lessate tagliate anch'esse a rondelle, salare ed aggiungere una parte dell'acqua in cui sono state cotte le carote. Lasciar cuocere per 10 minuti circa finché le carote saranno morbidissime, quindi frullare con poco olio nel minipimer, otterrete un ottima e saporita crema al gusto di porro stemperato dal dolce della carota. Tagliare a rondelle le zucchine e cuocere a vapore col mandolino tagliare sottilmente il finocchio con un coppapasta. Tagliare il pane da toast a dischi e tostarlo leggermente; spalmare una fetta di pane con la crema di carote, quindi porre un quadrotto di peperone alcune fette di zucchine sottili e un ciuffetto di finocchi tagliati a velo; condire con un filo d'olio, chiudere con un'altra fetta di pane.
Il vostro hamburger vegetale, colorato ,  saporitissimo e leggero è pronto.

Insalata di patate
·         400 grammi di patate
·         Un cipollotto fresco
·         100 grammi di maionese, 20 grammi di aceto
·          70 ml di brodo vegetale
·         Un cucchiaio di senape dolce o piccante secondo il gusto

Tagliare a dadini le patate in una zuppiera con un cipollotto tagliato fine; insaporirete così il tubero senza che il gusto troppo forte della cipolla infastidisca; lasciare così, coperti da una pellicola, perché le patate non anneriscano, per almeno 30 minuti.
Preparare una salsa composta da 100 grammi di maionese, 20 di aceto, 70 ml di brodo vegetale, un cucchiaio di senape dolce, sale, erba cipollina.
Scolare bene le patate lessate precedentemente in acqua bollente con un cucchiaio di aceto,. Mettete la salsa sulle patate ancora calde Il piatto è pronto
Ricordatevi che se, avanzano, le patate così preparate sono ancora più buone il giorno dopo.
Menu numero 2
“Se mentre mangi con gusto non hai allato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piaciri del mangiare è come offuscato, diminuito” A.Camilleri

Pranzo: Pasta e fagioli con zucchine e grigliata mista
Cena: Shepherd's pie vegetale e insalata di lattuga

Pasta e fagioli con zucchine
·         60 grammi a persona di pasta tipo ditaloni rigati
·         Fagioli cannellini a bagno la sera prima e lesstati per circa 3 ore
·         1 o 2 zucchine
·         Una cipolla
·         Brodo vegetale q.b.
·          3 o 4 pomodorini maturi ma molto sodi
·         Pepe macinato e peperoncino
·         (se piace) olio evo sale q.b., basilico, aglio.

Tagliate a pezzetti i pomodori e condirli in insalata con aglio, olio e basilico; lasciar riposare per almeno un'ora. Far appassire in una padella la cipolla tagliata a velo e aggiungere le zucchine tagliate a fette sottili; cuocete a fuoco dolce per 15 minuti circa.
Dopo aver aggiunto i fagioli e del brodo vegetale (un bicchiere scarso) lessare la pasta molto al dente e completare la cottura dopo averla versata nella padella con i fagioli.A fine cottura lasciare intiepidire ed aggiungere il tutto nella zuppiera con l'insalata di pomodori; completare con un filo d'olio d'oliva e del pepe  macinato o peperoncino secco.

Grigliata mista vegetariana ,
·         1 melanzana, 1 zucchina, 1 peperone
·         23 pomodori di media grandezza
·         Formaggio tipo primo sale
·         Un mazzetto di rucola
·         Sale, peperoncino, un pizzico di timo, olio.

Tagliare a fette melanzane e zucchine e porre su una griglia ben calda; abbrustolite sul fuoco il peperone, grigliare il formaggio leggermente su una piastra o una padella antiaderente( ricordatevi di fare fette spesse almeno un dito o  di scottare un pezzo intero); su un piatto da portata disporre le fette di zucchine e le melanzane alternandole con il peperone tagliato a filetti, aggiungere al centro il formaggio primo sale e condire con un po' di olio evo e con una dadolata di pomodorini; aggiungete rucola tritata e timo, condire con sale ed accompagnate il tutto con fettine di pane possibilmente cotto in forno a legna e con una lievitazione molto lunga.
***
Shepherd's pie vegetale e insalata di lattuga
·         Verdure miste sedano carote cipolle funghi champignon
·         150 grammi piselli sgranati
·         300 grammi salsa di pomodoro in barattolo a pezzetti
·         Peperoncino fresco a piacere
·         2 tuorli d’uovo (facoltativo)
·         23 mestoli di brodo vegetale
·         Olio, sale, odori a piacere.
Per la copertura:
·         1Kg di patate lesse
·         Un cucchiaio di pangrattato.
In accompagnamento lattuga o insalata verde

Saltare in una padella piuttosto larga cipolle sedano e carote tagliate a pezzetti con olio sale quanto basta; aggiungere i piselli e i funghi tagliati a fettine; saltare qualche minuto, quindi aggiungere il pomodoro e il brodo lasciando cuocere per 20 minuti. A parte schiacciare le patate che avete versato e condire con un pizzico di sale; se si vuole aggiungere anche due tuorli d'uovo.
In una pirofila unta d'olio versare le verdure e ricoprire con le patate schiacciate usando un sac a poche o le mani; condire con un filo d'olio e del pangrattato.
Infornare a 200 gradi per 30 minuti; gli ultimi 10 minuti usare il grill e gratinare le patate
Lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire.
La preparazione è terminata; se volete potete aggiungere come ingredienti in più del formaggio all'interno della copertura di patate e della noce moscata se piace.
Servire con lattuga o insalata verde in accompagnamento
Menu numero 3
“Sono le cose più semplici a darmi delle idee. Un piatto in cui un contadino mangia la sua minestra, l'amo molto più dei piatti ridicolmente preziosi dei ricchi.” J.Miro'

Pranzo: pisarei con i fagioli e zucchine alla scapece
Cena: zuppa di cipolle al forno e carote allo zenzero

Pisarei con i fagioli
·         250 grammi di farina 00
·         150 grammi di pangrattato
·         250 grammi di fagioli borlotti già lessati, pomodoro passato
·         una cipolla olio evo sale q.b., pepe o peperoncino.

Soffriggere la cipolla tagliata sottile in olio; quando diventa trasparente aggiungere i fagioli, il pomodoro, sale, pepe e  far cuocere per mezz'ora circa.
Per i pisarei: mescolare farina e pangrattato, aggiungere acqua tiepida quanto basta ad ottenere un impasto; formare dei rotolini di pasta della grandezza di una matita; tagliare in pezzetti grandi quanto un’ unghia, schiacciare col pollice facendoli rotolare su se stessi.  Cuocere in abbondante acqua salata; appena vengono a galla trasferirli nel tegame dei fagioli e mescolarli fino a condirli bene. Se il tutto si presenta troppo compatto diluire con mezzo mestolo di acqua di cottura.
Per un tocco in più potete aggiungere alla fine una bella spolverata di grana padano

Zucchine alla scapece
·         2 o 3 zucchine
·         Mollica di pane di grano duro
·         Sale, aceto, aglio, menta fresca.

Tagliare a rondelle sottili le zucchine e friggerle in olio evo.
Una volta cotte scolarle su carta da fritto quindi condirle con sale. Disporle su un piatto da portata a strati intervallati da mollica di pane, possibilmente di grano duro, precedentemente bagnata in aceto e con l'aggiunta di aglio e pezzetti di menta fresca.
Pigiare gli strati pressandoli con un piatto sovrapposto, lasciar riposare qualche ora prima di servire.
***
Zuppa di cipolle
·         500 grammi di cipolle dorate
·         Un cucchiaio di farina
·         Un cucchiaino di zucchero, olio extravergine sale pepe
·         Formaggio grattugiato, preferibilmente Emmental (Facoltativo)
·         Pane tipo baguette
·         Vino bianco o brandy
·         Brodo di verdure.

Sbucciare e affettare finemente le cipolle ;cuocerle  a fuoco dolce con olio, dopo averle moderatamente salate e pepate. Dopo 10 minuti di cottura aggiungere un cucchiaino di zucchero; quando le cipolle sono diventate ben trasparenti e morbide versare un cucchiaio di farina setacciata e bagnare con il vino bianco; far evaporare, ricoprire con il brodo vegetale e far cuocere a fuoco lentissimo per 40 minuti.
Ungere d'olio delle pirofile monoporzioni da forno, ricoprire il fondo con fette di pane passate leggermente sulla griglia.
Versare la zuppa di cipolle, aggiungere, se gradito, formaggio grattugiato possibilmente Emmental, un'altra fetta di pane e mettere in forno a gratinare per circa 15 minuti.
La preparazione è terminata. In mancanza di vere e proprie pirofile in coccio monoporzione è possibile usare delle ciotoline in alluminio che si trovano in tutti i supermercati.

Carote allo zenzero
·         2/ 3 carote
·         Succo e polpa di zenzero
·         Prezzemolo o coriandolo, Olio e sale q.b.

Rosolare in olio le carote tagliate a rondelle per 5 minuti.
Aggiungere mezza tazza d'acqua e un pizzico di sale cuocere con un coperchio molto lentamente per circa 10 minuti aggiungere succo di zenzero fresco ricavato dalla polpa di zenzero grattugiata sottilmente. Spegnere il fuoco, spolverate con prezzemolo. In questa preparazione chi lo gradisce può sostituire il prezzemolo con del coriandolo fresco. Guarnire con mandorle sfilettate e tostate leggermente in padella
Menu numero 4
“Ecco splende il gran desco. In mille forme
E di mille sapor di color mille
La variata eredità degli avi
Scherza in nobil di vasi ordin disposta.”G.Parini

Pranzo: Tortelli di patate e insalata di finocchi e arance
Cena: Seitan alla mediterranea e catalogna spadellata

Tortelli di patate
·         6 etti di patate
·         Un porro o 2 scalogni
·         Un ciuffo di prezzemolo
·         Buccia di limone grattugiata
·         Poco olio sale e pepe
·         A gradimento è possibile aggiungere del formaggio e del misto funghi
Per la sfoglia:
·         150 grammi di semola
·         150 grammi di farina integrale
·         Un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale
·         Tanta acqua tiepida quanto serve a formare un impasto morbido ma sodo.

Lessare, pelare e schiacciare le patate; tritare il porro insieme al ciuffo di prezzemolo e  far soffriggere il tutto in poco olio; regolare di sale e pepe, lasciar intiepidire aggiungendo buccia di limone grattugiato; in questa fase è possibile aggiungere del formaggio grattugiato al ripieno.
Preparare l'impasto della sfoglia con gli ingredienti indicati
Avvolgete l’impasto della pasta, una volta pronta, con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per mezz'ora.
Una volta tolta dal frigorifero stenderla piuttosto sottilmente con mattarello o con la classica nonna papera; con un coppapasta formare dei Cerchi.
Su metà dei cerchi preparati porre un cucchiaino di ripieno di patate, quindi sovrapporre con un secondo cerchio schiacciando bene i bordi, aiutandovi con una forchetta.
Lasciare per pochi minuti in acqua bollente e servire ben caldi con un condimento a piacere; io suggerisco un misto funghi trifolati con olio e prezzemolo.
Per il misto funghi potete usare anche una confezione di funghi surgelati, in questo caso non aggiungete acqua.

Insalata di finocchi e arance
·         Un finocchio
·         Un arancia
·         Olive taggiasche (Facoltativo)
·         Olio, sale e pepe q.b.

Con l'aiuto di una mandolina affettate sottilmente un finocchio e disponetelo sul piatto da portata; pelare con attenzione un'arancia togliendo bene tutta la parte amara che si trova nella pellicina bianca; affettatelo  sottilmente, aggiungetelo ai finocchi e condite il tutto con sale, pepe, olio e, se piacciono, olive taggiasche.
***
Seitan alla mediterranea
·         300 grammi di seitan alla piastra
·         200 grammi di pomodorini basilico
·          sale olio cipolla e aglio facoltativo il peperoncino fresco.

Rosolate per pochi minuti la cipolla con l'aglio schiacciato, aggiungete il seitan tagliato a bocconcini e, dopo qualche minuto, i pomodorini a pezzetti; saltare ancora qualche minuto, aggiungere sale, basilico spezzettato e peperoncino, se piace.

Catalogna spadellata
·         Catalogna
·         Olio, sale e aglio.

Cuocere in acqua bollente la Catalogna lasciandola ancora soda, scolarla, passarla sotto l'acqua fredda, strizzarla bene con le mani e tagliarla grossolanamente.
In una padella piuttosto larga e bassa versare olio e uno spicchio d'aglio; lasciar rosolare l'aglio, quindi eliminarlo. Versare la Catalogna dentro quest'olio caldo e profumato e lasciare asciugare rigirando regolarmente; occorrono circa 15 minuti a fuoco medio. Se si vuole assieme all’aglio si può saltare in padella del peperoncino piccante.
Menù numero 5
“Il cibo è un nutrimento del corpo e dello spirito. È un grande elemento di socializzazione tra le persone, ma è anche causa di guerra. Il cibo ha una natura molto ambigua, una doppia faccia: una buona e una cattiva". Alberto Bertoni 

Pranzo Tabulè di verdure e indivia grigliata
Cena Polpettone di patate e caponata di melanzane

Tabulè di verdure
·         cous cous una tazza per persona
·         Un peperone, una zucchina e una melanzana
·         200 grammi di pomodorini
·         una manciata di mandorle già pelate
·         sale olio basilico

Tagliare a pezzetti tutte le verdure e farle cuocere individualmente, basta che non friggano troppo, in olio evo; condire con un pizzico di sale. Nella padella in cui si sono cotte le verdure tostare anche le mandorle. Preparare il cuscus. In una pentola far bollire acqua con sale e un cucchiaino d'olio; quando l'acqua è calda versarla sul couscous che nel frattempo è stato messo in una bacinella, coperto con l'acqua, a riposare finché tutta l'acqua non sia stata assorbita ed il cuscus risulti ammorbidito e sgranato. Aggiungere le verdure, i pomodorini tagliati a pezzetti, le mandorle il basilico, ancora un po' d'olio e sale se occorre; mescolate e lasciate riposare.

Indivia grigliata
·         indivia
·         olio e aceto balsamico, timo fresco

Scaldare una padella antiaderente tagliare due cuori di invidia a metà (queste dosi sono per 4 persone, eventualmente aumentare le quantità) mettere i cuori di indivia tagliati in padella e schiacciarle con un peso (si può usare anche un'altra padella come coperchio per pressare la verdura); quando risultano grigliati da una parte, girate e fare la stessa cosa dall’altro lato. È preferibile iniziare con la parte più spessa, cioè quella esterna; quando l'invidia assume un leggero colore trasparente è pronta; condite con olio, aceto balsamico e timo fresco.
***
Polpettone di patate
·         un chilo di patate lessate
·         Un etto di fagiolini
·         Una carota
·         Una zucchina o un mazzetto di asparagi puliti
·         Noce moscata (Facoltativa)
·         Uovo (Facoltativo)
·         pangrattato
·         sale e olio q.b.

Sbucciare e schiacciare le patate lessate precedentemente; tagliare a striscioline per il lungo carota e zucchine; pulire i fagiolini o gli asparagi e lessare tutte le verdure a vapore lasciandole molto croccanti. Impastare le patate con la noce moscata ed il sale (si può aggiungere un uovo rendendo la preparazione più consistente). Per schiacciare le patate non usate un mixer perchè le renderebbe troppo collose; usate invece uno schiacciapatate o lavorate con le mani. Stendere l'impasto, come se fosse pasta del pane, sopra un foglio di carta forno precedentemente inumidito; al centro porre le verdure; ricompattare su di loro le patate così da formare un polpettone, spolverizzate con pangrattato e un filo d'olio; richiudere la carta forno in maniera molto morbida sul polpettone come se fosse una caramella, cuocere in forno a 180 gradi per ½ ora circa. Gli ultimi 5 minuti aprire l'involucro di cartaforno e far leggermente grigliare al fine di creare una crosticina.

Caponata di verdure
·         3 melanzane una grossa cipolla
·         200 grammi di sedano
·         150 grammi di olive snocciolate
·         500 grammi di pomodori freschi
·         20 grammi di uvetta e 20 grammi di pinoli
·         Un cucchiaio di capperi
·         Un cucchiaino e mezzo di zucchero circa 25 grammi
·         Un decilitro di aceto

Tagliare a dadini e mettere a bagno in acqua salata tre melanzane per mezz'ora circa; scolare e strizzare fortemente. Rosolare le melanzane in olio evo girandole il meno possibile per evitare che assorbano troppo olio; quando sono cotte toglierle dalla padella e tenerle da parte. Nella stessa padella versare se occorre altro olio e far rosolare una cipolla tagliata sottilmente finché diventi trasparente. Aggiungere 200 grammi di coste di sedano a pezzetti in precedenza privato dei filamenti più duri e sbollentato per circa 3-4 minuti, quindi aggiungere 150 grammi di olive bianche snocciolate e infine 500 grammi di pomodori a pezzetti; salare e far cuocere per 10 minuti, unire due cucchiai di capperi dissalati, le melanzane messe da parte, 20 grammi di pinoli, 20 di uvetta (che però è facoltativa, se la aggiungete ricordatevi di ammorbidirla in precedenza in un po' d'acqua), far insaporire, quindi aggiungere 25 grammi di zucchero (più o meno un cucchiaino e mezzo) sciolto in un dl di aceto. Versare in padella e far cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, disporre in una ciotola e servire ben fredda.
Il Consiglio: la caponata si conserva in frigo per più giorni e può essere utilizzata anche per favolose bruschette.



Menù numero 6
“Il buon cibo è il fondamento della vera felicità” A.Escofier

Pranzo: zuppa al pesto di basilico e insalata esotica
Cena: penne ai carciofi peperoni e capperi olive

Zuppa al pesto
·         un chilo di fagiolini freschi scelti fra tutte levarietà che riuscite a trovare io suggerisco piattoni cornetti e gialli che normalmente si trovano in tutti i supermercati
·          borlotti freschi o surgelati fagioli cannellini
·         Un etto di sedano, un mazzo di bietole,  un etto di basilico
·         20 grammi di pinoli olio q.b.
·         pasta tipo ditaloni rigati 50 grammi a persona
·         Una cipolla, una patata, un dado possibilmente di tipo biologico

Appassire la cipolla e il sedano in una pentola piuttosto grande con 2 cucchiai d'olio; tagliare a pezzetti i vari tipi di fagiolini e sbucciare i fagioli se sono freschi; aggiungere nella pentola la patata tagliata a dadini, ricoprire d'acqua, aggiungere il dado vegetale e lasciar cuocere per 40 minuti circa. Controllare i tempi di cottura e circa a 12 minuti dalla fine aggiungere la pasta e le bietole tagliate grossolanamente. Intanto preparare un pesto leggero strizzando basilico e pinoli e aggiungendo sale e olio, deve risultare una crema piuttosto densa (chi lo desidera può aggiungere anche due cucchiai di grana).A fine cottura aggiungere il pesto alla zuppa (ricordatevi, a fuoco spento e con l'acqua quasi completamente assorbita) lasciare riposare qualche minuto.

Insalata esotica
·         Un mango piuttosto sodo
·         Una carota
·         Una formaggella fresca o un panetto di tofu a dadini
·         Un'arancia e un lime
·         Sesamo tostato
·         Miele e mezzo cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
·         Un cucchiaio d'olio,
·         Zenzero (Facoltativo).
Tagliare a julienne le carote, a cubetti il mango e il tofu o il formaggio; preparare il condimento versando in un barattolo succo di arancia e lime, miele meglio se di castagno perchè leggermente amarognolo, acqua di fiori d'arancio, olio e sale; chiudere con un coperchio, agitare bene e versare sull'insalata; aggiungere il sesamo dopo averlo tostato in una padella antiaderente e un po' di zenzero grattugiato se piace.
***
Pennette ai carciofi
·         3/4 carciofi affettati sottilmente
·          2 scalogni, olio evo
·          70 grammi di penne rigate a persona
·         mezzo litro di pomodoro fresco o di passata in bottiglia
·         un cucchiaino di curry.

Pulire bene i carciofi e affettarli sottilmente; in una padella far appassire lo scalogno precedentemente tagliato e saltarlo insieme ai carciofi. Quando il tutto risulta ammorbidito aggiungere il sugo di pomodoro, regolare di sale e pepe, lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco basso e a padella coperta. Lessare 70 grammi di penne rigate a persona, scolarle al dente, versarle nella padella con il sugo, aggiungere un cucchiaio di curry, insaporire per pochi minuti; aggiungere basilico se piace.

Peperoni capperi e olive
  • 3 peperoni e due gialli
  • 4 o 5 scalogni
  • Capperi dissalati
  • Olive bianche denocciolate, olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio

Tagliare i peperoni a pezzetti in maniera regolare e porli in una padella con l'olio d'oliva; dopo 2-3 minuti aggiungere lo scalogno e qualche cucchiaio d'acqua in modo che i peperoni  stufino,  dopo dieci minuti aggiungere i capperi tenuti a bagno in acqua e sciacquati più  volte e le olive ben sgocciolate  dalla salamoia. Fate insaporire ancora per qualche minuto e servite con prezzemolo tritato. Questo contorno è ottimo su crostoni di pane pugliese o in una focaccia, o per condire delle pennette al dente.
Menù numero 7
“Sedano gentile seminalo d’aprile.”

Pranzo: arrosto di sedano rapa e zeppoline
Cena: Minestra di lenticchie e scarola con patate al forno

Arrosto di sedano rapa
·         Un sedano rapa intero
·         Funghi misti (anche surgelati)
·         Odori misti freschi o secchi (quelli che normalmente vi piacciono negli arrosti)
·         Un bicchiere di vino bianco
·         Sale pepe e due teste d'aglio spaccate a metà

Lavare il sedano rapa intero, quindi pulirlo bene aiutandovi con una paglietta di ferro poiché la buccia va lasciata (eventualmente privatelo solo delle radici), potete anche leggermente punzecchiare la superficie, ma ricordate che il sedano rapa crudo è piuttosto duro. Preparate una marinata con olio, sale ed odori e massaggiate con la marinata il sedano, quindi avvolgetelo in carta stagnola aggiungendo anche le due teste d'aglio tagliate a metà; potete anche mettere il sedano in un contenitore di carta stagnola e ricoprire lo stesso con la pellicola di alluminio, all'interno versate anche mezzo bicchiere di vino e un po' di sale.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per due ore al termine delle quali scoprire la vaschetta e lasciare ancora per circa 15 minuti;  nel frattempo avrete fatto saltare il misto funghi in una padella antiaderente con olio e sale di sale. Tagliate a fette il sedano rapa come un vero e proprio arrosto, quindi ricoprite le fette con i funghi e fate saltare di nuovo in padella per 2-3 minuti.
Per rendere il tutto leggermente più stuzzicante potete aggiungere all'insieme di vino e odori della vaschetta un cucchiaio di senape dolce.

Zeppoline
·         Farina 500 grammi
·         Acqua 500ml
·         Lievito di birra 15 grammi
·         Sale 15 grammi, olio di arachidi per friggere un litro.

Sciogliere il lievito in acqua tiepida; a parte mescolare farina e sale. Versare un po' alla volta la farina nell'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo; fatelo lievitare per circa 2 ore e mezzo in una ciotola. In una padella dai bordi alti fate scaldare l’olio e, quando è bollente, con l'aiuto di due cucchiai bagnati prendete un po' di impasto e ponetelo a friggere finchè le zeppoline non saranno dorate
Adagiate sul piatto con carta assorbente e salate, saranno un ottimo accompagnamento al vostro arrosto.
***
Minestra di lenticchie e scarola
·         400 grammi di lenticchie
·         Una scarola
·         Un gambo di sedano, una carota una cipolla
·         2 spicchi d'aglio
·         Un litro di brodo vegetale, olio evo

Tritare sedano carota e cipolla e farli dorare in una pentola con l'olio; aggiungere le lenticchie farle tostare come procedereste per un risotto, coprire con il brodo e portare a cottura per 15-20 minuti. Lavare la scarola e tagliarla pezzetti piuttosto piccoli. In una padella soffriggere a fuoco molto dolce la scarola con l'aglio badando che sia appena bagnata per evitare che bruci; quando è cotta unire le lenticchie e far insaporire per qualche minuto; aggiungere un filo d'olio e servire.

Patate al forno
Pulire e tagliare a fette rotonde non troppo sottili delle patate, disporle su una teglia da forno aggiungendo una cipolla tagliata a rondelle sottili; aggiungere origano e sale, condire con olio e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua; coprire con carta stagnola e far cuocere al forno precedentemente scaldato a 200 gradi per 30 minuti, al termine dei quali scoprire la teglia e continuare la cottura per altri 10 minuti. Quando le patate sono ben cotte potete usare qualche minuto il grill per gratinarle; se gradite potete anche spolverarle di formaggio prima di passarle sotto il grill.
Menù numero 8
“Vanga e zappa non vuol digiuno”

Pranzo: paella vegetariana e caviale di melanzane
Cena: carpaccio di funghi champignon e insalata calda di fagiolini e finocchi

Paella vegetariana
·         200 grammi di riso
·         Brodo vegetale
·         Una cipolla
·         Una costa di sedano
·         200 grammi di piselli sgusciati
·         Un peperone rosso e un peperone giallo
·         Olio un pizzico di curcuma poco pepe.

Tagliare a pezzetti i peperoni e a rondelle il sedano; in una padella far appassire la cipolla, aggiungere il sedano, quindi il peperone ed i piselli; dopo qualche minuto aggiungere il riso e rosolare con le verdure. Poco alla volta incorporare del brodo, sempre mescolando, e far cuocere per 18 20 minuti circa; il brodo deve essere del tutto incorporato, aggiungere un pizzico di curcuma e di pepe e mescolare bene a fuoco spento

Caviale di melanzane
·         mezza melanzana piuttosto grande possibilmente quella chiara viola
·          olio evo aceto aglio menta sale a piacere

Lavare la melanzana senza sbucciarla, bucherellarla con i rebbi di una forchetta su tutti i lati e porla in forno a 200 gradi finché sarà ben appassita.
 Ricordatevi che ci vogliono circa 30/35 minuti. Levarla dal forno e lasciarla raffreddare avvolta in un tovagliolo pulito; sbucciare e schiacciare la polpa con una forchetta, condire con sale, olio, aglio e della menta fresca; lasciar raffreddare per qualche ora prima di servire con dei crostini o del pane caldo.
***
Carpaccio di funghi
·         Funghi champignon, circa 100 gr per persona
·         Rucola
·         Sale, olio evo.

Affettare gli champignon dopo averli ben puliti; condire con mezzo limone e sale e lasciar riposare per mezz'ora circa pressati con un piatto. Dopo questo tempo i funghi avranno perso la loro acqua e potranno essere scolati e trasferiti su un piatto da portata. Condire con rucola tritata, pepe e olio evo.

Insalata calda di fagioli cannellini e finocchi
·         200 grammi di fagioli cannellini
·         uno spicchio d’aglio e peperoncino
·         olio evo e aceto balsamico a piacere
·         Un finocchio di media grandezza

Far bollire i fagioli cannellini, scolare e far intiepidire, mescolare tutti gli ingredienti insieme.



Menù numero 9
"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore" Confucio

Pranzo: lasagne di verdure e melanzane in carpaccio
Cena: panzerotti di scarola e insalata di cavolfiore

Lasagne di verdure
Per le lasagne:
·         4 etti di semola di grano duro
·         Sale olio
·         Acqua quanto serve per formare l'impasto
Per il ripieno
·         2 zucchine
·         3 carciofi
·         200 grammi di funghi champignon
·         200 grammi di piselli anche surgelati
·         Olio evo q.b.
Per la besciamella
·         Mezzo litro di latte di soia o di riso
·         2 cucchiai di farina
·         Sale q.b.

Impastare gli ingredienti per le lasagne, formare una palla, chiuderla nella pellicola trasparente e lasciarla in frigo per mezz'ora.
Intanto preparate le verdure che serviranno per il ripieno: tagliare a dadini e far saltare in una padella antiaderente con poco olio e sale le zucchine, pulire e tagliare a fettine i carciofi e i funghi champignon, saltate anch'essi in padella, cuocere con poca acqua i piselli anche surgelati.
Stendere la pasta piuttosto sottilmente e tagliare le lasagne; cuocerle in acqua bollente con l'aggiunta di un pochino d'olio (qualche goccia poco alla volta, per evitare che si attacchino) scolare la pasta e lasciarla asciugare su un canovaccio asciutto
Preparare una besciamella versando in una padella mezzo litro di latte vegetale o scremato, aggiungendo 2 cucchiai di farina e formare, continuando a mescolare, una crema che andrà regolata di sale.
In una teglia da forno versare qualche cucchiaio di besciamella, quindi disporre uno strato di lasagne, qualche cucchiaio di verdure, ancora besciamella e lasagne, continuando a strati e concludendo con le lasagne. Completate con abbondante besciamella alla quale avrete aggiunto un po' di noce moscata, un pizzico di pepe e, se piace, formaggio grattuggiato.
Coprire con carta stagnola la teglia, lasciare il tutto in forno a 200 gradi per mezz'ora circa, infine togliere la carta stagnola e ultimare la cottura per altri 10 minuti lasciando gratinare.

Melanzane in carpaccio
·         2 melanzane
·         Pomodorini ciliegini circa 10
·         Basilico, aglio, timo e sale q.b.
·         Aceto balsamico e peperoncino

Grigliate le melanzane, sbollentate i pomodorini, togliete la buccia e lasciate a sgocciolare.
Tritate il basilico, l'aglio e il timo assieme, metteteli in una ciotola con i pomodorini, l’olio, il sale, l’aceto e il peperoncino, mescolate e lasciate a macerare per qualche minuto.
Versate questo condimento sulle melanzane grigliate.
***
Panzerotti di scarola
·         Mezzo chilo di pasta per pizza già lievitata
·         Un chilo di scarola capperi dissalati
·         Un cucchiaio olive bianche denocciolate
·         Un etto un peperoncino fresco
·         Uno spicchio di aglio olio sale
·         Olio per friggere

Pulire e lessare per poco tempo la scarola lasciandola molto soda; in una teglia versate qualche cucchiaio di olio evo con l'aglio ed il peperoncino intero; quando sono ben dorati toglierli dalla padella ed eliminarli
Versare la scarola dopo aver abbassato la fiamma; coprire la padella e lasciar cuocere per circa 15 minuti, aggiungere a questo punto i capperi e le olive precedentemente snocciolate ed ultimare la cottura.
Lasciate raffreddare, stendete la pasta e con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere capiente formate dei cerchi.
Versate un po' di composto di verdure sulla metà di ogni disco e richiudete il panzerotto, sigillando i bordi con l'aiuto di una forchetta.
Friggere in olio bollente in una pentola piuttosto alta e sgocciolare i panzerotti su carta assorbente.

Insalata di cavolfiore
·         Un cavolfiore
·         Olive nere denocciolate
·         Capperi
·         Prezzemolo tritato
·         Peperoni sottolio
·         Arancia pelata a vivo
·         Chicchi di melograno
·         Olio, pepe macinato

Lessare il cavolfiore e condire con le olive nere denocciolate, i capperi, il prezzemolo tritato, i filetti di peperoni sott'olio, un’arancia pelata a vivo e senza il bianco, chicchi di melograno, olio e pepe macinato al momento.
L'idea in più: invece di un unico cavolfiore bianco provate a cercare nei supermercati cavolfiori di altri colori; in particolare in Italia cominciano a trovarsi i cavolfiori viola, quelli di un bell’ arancione e quello verde, la mescolanza di colori crederà al vostro piatto un mix da vera e propria tavolozza del pittore



Menù numero 10
“Non si può pensare  bene , dormire bene, amare bene, se prima non abbiamo mangiato bene.” Wirginia Wolf

Pranzo: pasta e patate al forno e ratatouille con rucola
Cena: seitan al mirto e fagiolini alla thailandese

Pasta e patate al forno
·         300 grammi di pasta di grano duro lasagnette ricce o pennette
·         un chilo di patate
·          abbondante sugo di pomodoro
·         basilico olio evo sale prezzemolo

Tagliare le patate a fette sottili e salarle. In una teglia versare qualche cucchiaio di salsa e condire con poco olio.
Adagiare le patate formando uno strato compatto ma non spesso, ricoprire con uno strato di pasta a metà cottura, aggiungere pomodori e basilico e formare più strati completando con le patate. Versare tutto il sugo fino a ricoprire completamente gli strati cercando di far penetrare bene il sugo; la salsa deve essere piuttosto liquida poichè la pasta deve ultimare la cottura.
Porre in forno la teglia coperta con carta stagnola per circa 45 minuti a 180°; scoperchiare e continuare a cuocere finché la pasta non sarà gratinata.
L'idea in più: aggiungere del pepe in grani nero o rosa e una spolverata di pecorino.

Ratatouille di verdure
·         una melanzana
·          2 zucchine
·         2 pomodori grossi maturi ramati
·          2 peperoni rossi o gialli
·          2 cipolle
·         Un mazzo di rucola, basilico
·         Un cucchiaio di aceto balsamico olio evo sale e pepe

Tagliate a tocchetti le melanzane e le zucchine, private i peperoni dei semi e ridurli a pezzi; scottate i pomodori per un minuto, spelateli e tagliateli a pezzi; fate appassire a fuoco dolce la cipolla affettata sottilmente, unite il resto delle verdure e rosolate per qualche minuto tutto insieme a fuoco vivace, salate e pepate. Continuate la cottura a fuoco dolce per 40 minuti circa, aggiungete basilico e aceto e lasciate riposare in frigo per mezz'ora circa; spezzettate della rucola fresca e aggiungetela alla ratatouille.
***
Seitan al mirto

·         Seitan al naturale
·         Olio d'oliva
·         Farina q.b.
·         Latte di soia q.b.
·         Due rametti di mirto sale

Passate il seitan tagliato a fettine nel latte e poi nella farina, versare olio e rametti di mirto in una padella, dorare le fette di seitan su entrambi i lati.


Fagiolini alla thailandese
·         400 grammi di fagiolini
·         Due o tre cipollotti
·         Aglio
·         Latte di cocco
·         300 gr di brodo vegetale
·         Peperoncino

Pulire e cuocere in acqua calda per 2 minuti i fagiolini. Intanto in una padella dai bordi alti mettere a scaldare dell'olio d'oliva, far saltare per un minuto i cipollotti precedentemente tritati insiemi all'aglio, incorporate del latte di cocco e del brodo vegetale, aggiungere del peperoncino, i fagiolini e completate la cottura badando che il liquido sia diventato una riduzione cremosa
Menù numero 11
“Fava e mela con l'acqua allega”

Pranzo: Zuppa di fave secche e cicorie radicchio fritto
Cena: insalata di bulgur ai peperoni e finferli patate e cipolline

Fave e cicorie
·         mezzo chilo di fave secche
·         un chilo di cicoria olio evo
·         sale uno spicchio d'aglio a piacere pepe o peperoncino

Lessare le fave in abbondante acqua dopo averle lasciate una notte in ammollo (dipende dalla qualità), finché non si saranno quasi del tutto disfatte ed avranno assorbito tutta l'acqua fino a formare una purea grossolana. Pulire la cicoria e lessarla, scolarla e tagliarla a pezzetti piuttosto piccoli; versare le verdure con aglio peperoncino ed olio in una padella, lasciar insaporire, eliminare l'aglio, aggiungere la purea di fave; lasciar cuocere qualche minuto ancora a fuoco dolce. Servire la zuppa ben calda con ancora qualche goccia d'olio.

Radicchio fritto
·         Un chilo di radicchio trevigiano
·         Farina q.b.
·         un bicchiere di acqua minerale molto frizzante e freddissima
·         un bicchiere di olio di semi sale

Lavare il radicchio e tagliarlo a spicchi. Preparare la pastella mescolando bene la farina con l'acqua minerale o, in sostituzione, della birra facendo attenzione che non si formino grumi. Friggere il radicchio in olio ben caldo e far asciugare su carta assorbente. Prima di servirlo potete condirlo con qualche goccia di aceto balsamico.
***
Insalata di bulgur
·         200 grammi di bulgur o quinoa
·         Uno o due cetrioli 2 peperoni 2 etti di pomodorini
·         Prezzemolo quanto piace del succo di limone olio evo sale e pepe

Preparate il bulgur coperto con acqua bollente e lasciate riposare finché non abbia assorbito l'acqua e sia cotto. Sbucciare il cetriolo, pulire i peperoni e i pomodori e tagliarli a pezzettini piuttosto piccoli; versare in una ciotola succo di limone e olio; mescolarli bene insieme in un'insalatiera. Aggiungere il bulgur, unire prezzemolo tritato al momento, servire dopo averlo lasciato un po' al fresco. Si presenta molto bene anche servito in singole ciotoline.

Finferli patate e cipolline all'aceto
·         Un chilo di finferli puliti
·         Un chilo di patate
·         Cipolline sotto aceto
·         Olio per friggere, aceto e sale q.b.
·         A piacere del pepe o del prezzemolo
Tagliare a dadini le patate sbucciate e pulire i finferli eventualmente tagliati a metà.
Portare a bollore acqua e aceto e sbollentare dapprima le patate, scolarle, quindi sbollentare sempre nello stesso liquido i finferli; scolare anch'essi e asciugare il tutto in un canovaccio ben pulito. Sgocciolare le cipolline e asciugarle. Versare dell'olio in una padella e, quando è caldo, versare funghi, patate e cipolline facendo soffriggere e regolando di sale prima di servire.



Menù numero 12
“Un pane più grande del sole,
dorato, profumato come le viole”....G.Rodari

Pranzo: risotto al basilico e peperoni gratinati
Cena: crema di zucchine con crostini e focaccia di zucca con crema di porri e tofu

Risotto al basilico
·         300 grammi di riso Carnaroli
·         Un mazzetto di basilico, olio evo
·         Mezzo bicchiere di vino bianco
·         50 grammi di mandorle pelate
·         Uno scalogno
·         Brodo vegetale circa un litro e mezzo
·         Panna di soia o di avena sale e pepe

Tritare lo scalogno e farlo stufare; tenere da parte. Versare dell'olio in una padella a bordi alti, aggiungere il riso e farlo tostare; bagnarlo con il vino bianco. Quando questo sarà evaporato aggiungere poco alla volta il brodo mescolando finché il precedente non sarà evaporato. A metà cottura aggiungere lo scalogno e dopo 15 minuti il basilico che avrete spezzettato in precedenza (è importante che lo facciate a mano per non alterarne il sapore); ultimare la cottura ancora per tre o quattro minuti. A fuoco spento incorporare 15 ml di panna vegetale, le mandorle precedentemente sfilettate e il pepe; far riposare qualche minuto prima di servire.

Peperoni gratinati

·         Peperoni tondi piuttosto grandi; calcolarne mezzo a persona
·         Capperi dissalati, olive bianche
·         Uvetta, mollica di pane

Pulire i peperoni, eliminando i semi, e salarli leggermente; preparare un trito con capperi dissalati, olive bianche tagliate a pezzetti, uvetta passita messa prima a bagno, pinoli, mollica di pane meglio se del giorno prima, olio e poco sale. In una padella con poco olio versare il pane le olive e i capperi e far imbiondire. Aggiungere l'uvetta e i pinoli; spegnere il fuoco dopo qualche minuto, quando i pinoli vi sembreranno leggermente tostati. Riempire con questo composto i peperoni e porli in una teglia da forno; sul fondo versate mezzo bicchiere d'acqua, qualche cucchiaio d'olio, un po' di sale; porre in forno a 220 gradi e cuocere finché i peperoni saranno appassiti (circa mezz'ora) aggiungendo eventualmente poco acqua sul fondo se vi sembrano troppo asciutti. Servire sia tiepidi che freddi.
***
Focaccia di zucca
·         Mezza zucca mantovana
·          200 grammi di tofu
·          250 grammi di farina
·         Un porro
·         120 milligrammi d'acqua
·         Un panetto di lievito di birra
·         2 cucchiai di olio di semi un cucchiaio di olio evo

Pulire la zucca e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere olio di semi; aggiungere la farina; unire 250 grammi di polpa di zucca frullata e impastare velocemente. Lasciar riposare l'impasto per un'ora, stendere col mattarello ad uno spessore di un centimetro circa, lasciate riposare ancora per 30 minuti, quindi infornare a 170 gradi per 40 minuti. Intanto tritate il porro e lasciarlo stufare in padella con un cucchiaio d'olio; unire se si vuole, il tofu sbriciolato a pezzetti; far cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Sfornare la focaccia calda, dividerla in due parti e farcirla a metà con la crema di tofu (si può sostituire con formaggio fresco),ricoprirla con l'altra metà e ripassare ancora in forno per 3-4 minuti.
Piccoli accorgimenti: se non riuscite a stendere la focaccia col matterello potete usare le mani ben unte e, se non riuscite a dividere la focaccia in due, potete tagliarla in due e sovrapporre le due metà.

Crema di zucchine
·         4 zucchine
·          mezzo spicchio d'aglio facoltativo, un porro tritato e fatto stufare a fuoco lento
·         Sale’ pepe’ olio evo erbe aromatiche a piacere
Tagliare a pezzetti e cuocere a vapore le zucchine frullate insieme a tutti gli altri ingredienti; servire con crostini saltati in padella
La crema è ottima sia per condire una  pasta di piccole dimensioni tipo ditalini rigati, sia semplicemente come crema vellutata; in tal caso aggiungete anche un po' di brodo vegetale per renderla più liquida.
Guarnire con mandorle sfilettate e tostate leggermente e fili di erba cipollina.
Menù numero 13
“in Realtà nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia"  (Manuel Vàzquez Montalbàn – scrittore e gastronomo spagnolo)

Pranzo: pasta e broccoletti in forno e insalata di fagiolini a pomodoro
Cena: Crema di mais con radicchio grigliato e verdure in cartoccio

Pasta e broccoli
·         300 grammi di penne o maccheroncini capaci di una cottura da 11/12 minuti
·         Mezzo chilo di broccoletti ,
·         Salsa di pomodori freschi appena sbollentati e passati del passaverdure
·         Uno spicchio d'aglio un peperoncino sale olio evo

Lessare le cime dei broccoletti per qualche minuto in acqua bollente e salata lasciandoli quasi crudi, scolarli. Nella stessa acqua cuocere per metà dei minuti indicati la pasta e scolare; cuocere per pochi minuti la salsa di pomodoro con aglio, olio e peperoncino; regolare di sale. Ungere d'olio una teglia da forno versare sul fondo  un mestolo di salsa, versare la pasta, ricoprire con i broccoletti e con tutta la salsa rimasta; aggiungere un filo d'olio, coprire la teglia con carta stagnola e porre in forno per 20 minuti a 180°. Quando il termine è giunto scoperchiare e lasciar cuocere altri 5 minuti.

Fagiolini al pomodoro
·         400 grammi di fagiolini
·         Un pomodoro maturo
·         Olio pepe sale aceto balsamico o aromatizzato

Lessare i fagiolini puliti per 8 minuti, tritarli grossolanamente; disorli in un'insalatiera, aggiungere i filetti di pomodoro; preparare una vinaigrette con sale, aceto e olio; aggiungere pepe in grani e condire l'insalata.
***
Crema di mais con radicchio grigliato
·         250 grammi di mais in scatola
·         Una cipolla bianca
·         Un cucchiaio d'olio evo
·         Un bicchiere di brodo vegetale
·          100 grammi di patate
·         200 grammi di radicchio trevigiano
·         Sale pepe

Tritare la cipolla e rosolarla; aggiungere il mais e le patate tagliate a pezzi piuttosto piccoli, far insaporire. Coprire con brodo vegetale e far cuocere per 30 minuti; frullare fino ad ottenere una crema. A parte tagliare in quattro il radicchio, salarlo e cuocerlo sulla griglia bollente; servire la crema con il radicchio adagiato al centro e un filo d'olio; accompagnare con crostini di pane aromatizzati con un po' d'aglio.

Verdure in cartoccio
·         100 grammi di verdure, taccole piselli mangiatutto,
·         Fagioli,, carotine piccole patatine novelle
·         4 cucchiai d'olio evo erbe aromatiche
·         Aglio 1 spicchio
·         Pepe in grani misto sale

Pulire le verdure, tagliare a bastoncini le patate già sbucciate; sbollentare singolarmente in acqua già salata ogni verdura per pochissimi minuti e scolarle bene. Preparare il cartoccio con carta forno, inserirvi le verdure condite con grani di pepe e erbe aromatiche tritate finemente; aggiungere sale solo se occorre, irrorate con olio e chiudete il cartoccio. Cuocere in forno per 30 minuti circa.



Menù numero 14
“La fame muta le fave in mandorle”

Pranzo: gnocchetti sardi al finocchietto e carote in insalata alle mandorle
Cena frittedda e focaccia al timo

Gnocchetti sardi in salsa di pomodoro e finocchio selvatico
·         300 grammi di gnocchetti sardi
·         Finocchio selvatico un mazzo o se non riuscite a trovarlo sostituire con le barbe di 4/5 finocchi
·         3 cipollotti
·          3/4 cucchiai di salsa di pomodoro fresco
·         Un bicchiere circa di brodo vegetale
·         sale pepe e mezzo bicchiere di vino bianco

Tritare i cipollotti e farli rosolare; aggiungere il vino e farlo sfumare; unire il pomodoro e diluire il tutto con il brodo. Lessare gli gnocchetti, versare nella padella assieme al finocchio e saltare per qualche minuto mescolando; condire con un filo d'olio e pepe macinato al momento.

Carote in insalata con mandorle
·         mezzo chilo di carote
·          una arancia un pompelmo
·          un cucchiaio di mandorle sfilettate
·          prezzemolo olio e sale

 Pulire le carote e tagliarle a julienne; tagliare a pezzetti l'arancio e il pompelmo pelandoli a vivo, stando ben attenti che non rimanga alcuna parte bianca; mescolarli in un'insalatiera con le carote, aggiungere le mandorle sfilettate e passate leggermente in padella per farle imbrunire, condire con aglio, sale, olio e prezzemolo tritato.
***

Frittedda (cioè zuppa fredda di fave piselli e carciofi)
·         uno o due cipollotti
·         Due o tre carciofi
·         Mezzo chilo di piselli
·         Mezzo chilo di fave menta fresca in foglie aceto olio e sale

Affettare i cipollotti e farli appassire in olio evo, aggiungere i carciofi puliti e tagliati a fette sottili. Dopo qualche minuto aggiungere dell'acqua salata e portare a metà cottura, quindi aggiungere i piselli e le fave sgranate, se necessario aggiungere altra acqua e sale. A fine cottura, circa 30 minuti, versare in una zuppiera e condire con menta e aceto, lasciar raffreddare. La zuppa è ancora più buona il giorno dopo.

Focaccia al timo
·         500 grammi di farina
·         Mezzo bicchiere olio evo
·         30 grammi di lievito di birra
·         Sale timo fresco

Preparare l'impasto: disporre a fontana la farina ed il lievito sciolto in poca acqua tiepida; al centro aggiungere un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione, quindi l'olio, infine il sale e il timo tritato sottilmente; versare 200 g d'acqua ed impastare finché la pasta non sia omogenea ed elastica; mettere in una ciotola il tutto, coprire e lasciar riposare in un luogo tiepido (l'ideale è vicino a un termosifone o nel forno spento ma con la luce accesa). Lasciate il tutto a riposare per 30 minuti; lavorare nuovamente e stendere in una teglia rotonda unta d'olio; punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargere di sale grosso e lasciar riposare ancora per un'ora; cuocere infine in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.



Menù numero 15
Il pomodoro invade le cucine,
entra per i pranzi,
si siede, riposato, nelle credenze,
tra i bicchieri,
e le saliere azzurre.
Emana
una luce propria
maestà benigna” P.Neruda

Pranzo pizza di spaghetti e verza saltata in padella
Cena fagioli all'uccelletto e ratatuia

Pizza di spaghetti
·         400 grammi di spaghetti
·         Una bottiglia di salsa di pomodoro già pronta
·         2 pomodori tondi e maturi
·          foglie di basilico origano secco un pizzico sale olio evo pangrattato

Tagliare a fette i pomodori e lasciarli sgocciolare; scaldare la salsa di pomodoro con poco olio e sale quanto basta, aggiungere alla fine le foglie di basilico spezzettato a mano. Lessate al dente gli spaghetti e mescolateli in una zuppiera con la salsa. Ungere una teglia da forno e spolverarla con pangrattato, distribuire gli spaghetti in maniera omogenea, sistemare sulla pasta delle fette di pomodoro fresco e una spolverata di origano, aggiungere ancora pangrattato, condire con un filo d'olio e, se volete, fettine sottili di mozzarella o altro formaggio di gradimento. Porre in forno già caldo a 120 gradi per 20 minuti circa stando attenti affinché il pangrattato rosoli e non bruci.

Verza in padella
·         Mezza verza
·         Uno spicchio d'aglio
·         Un bicchiere di vino bianco
·         Peperoncino secco e olio evo sale q.b.

Pulire e tagliare a strisce la verza; rosolare l'aglio in una padella con 4 cucchiai d'olio; eliminarlo  quando è ben dorato, unire il vino e un bicchiere d'acqua. Far bollire e versare il cavolo, aggiungere il peperoncino, chiudere con un coperchio e far cuocere a fuoco medio basso per 45 minuti.
***
Fagioli all'uccelletto
·         300 grammi di fagioli cannellini
·         200 grammi di pomodori pelati
·         Salvia
·          2 spicchi d'aglio rosmarino olio evo sale pepe

Cuocere i fagioli, già ammollati dalla sera prima, in acqua fredda con salvia e rosmarino per un'ora e mezza circa; quando saranno cotti scolateli in una padella piuttosto alta, rosolare l'aglio con 4 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodori schiacciati con una forchetta; dopo qualche minuto versare i fagioli e lasciar cuocere per 15 minuti.

Ratatouille di verdure
·         2 melanzane
·         3 zucchine piccole ,2 pomodori maturi
·         1 peperone rosso o 1 giallo
·         1 cipolla grande
·         Uno spicchio d’aglio
·         Rosmarino e basilico, olio evo sale e pepe

Tagliare le melanzane a rondelle o pezzetti e lasciarle coperte di sale per mezz'ora; quindi sciacquare e asciugare con un canovaccio. Affettare e tagliare a pezzetti le rimanenti verdure; fare imbiondire l'aglio in una padella piuttosto larga con 4 cucchiai d'olio, eliminarlo e versare le melanzane; quando cominciano a rosolare aggiungere peperoni e cipolla e, dopo 2 minuti, zucchine e pomodori; cuocere tutto insieme per 20 minuti, quindi profumare con erbe aromatiche fresche; aggiungere ancora un filo d'olio e cuocere per altri 15 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.
Menù numero 16
“A settembre pioggia e luna son dei funghi la fortuna.”

Pranzo risotto al sidro e carciofi e capperi
Cena zuppa del bosco d'autunno in città e millefoglie di patate

Risotto al sidro
·         350 grammi di riso Carnaroli o vialone
·         Un bicchiere di sidro secco
·         Brodo vegetale
·         Una mela green Smith
·         Olio evo mezzo porro per guarnire
·         Tre o quattro gherigli di noce pepe macinato

Saltare in padella il porro a rondelle; aggiungere il riso e lasciare tostare qualche minuto; versare il sidro e lasciarlo evaporare.
Cominciare ad aggiungere mestoli di brodo lasciando ogni volta evaporare prima di aggiungerne altro; a tre quarti dalla cottura finale aggiungere la mela sbucciata e tagliata a dadini lasciando da parte 2/ 3 fettine per guarnire.  Quando il riso e quasi cotto bagnare ancora con un po' di sidro e non appena il riso è pronto aggiungere i gherigli di noce tritati in precedenza grossolanamente, un po' di pepe nero o rosa a piacere - mescolare e servire ponendo al centro del piatto alcuni filetti di mela. Volendo si può sostituire il sidro con il Calvados, ma in questo caso ne andrà un pochino meno per accompagnamento .

Carciofi ai capperi
·         4 carciofi puliti e tagliati a spicchi
·         Mezzo limone, un cucchiaio di capperi
·         olio un cucchiaio di prezzemolo tritato sale e pepe

Lessare per 5 minuti i carciofi in acqua con succo di mezzo limone; scolare e condire in una terrina con capperi tritati e dissalati, prezzemolo tritato, sale e pepe, succo di mezzo limone; lasciare raffreddare prima di consumare.
***
Zuppa del bosco
·         Un mazzetto di Catalogna
·         2 patate e 23 topinambur
·         Una confezione di funghi misti anche surgelati
·         Un mazzetto di cavolo nero toscano
·         100 grammi di castagne già lesse
·         Sedano carota e cipolla pronti per il soffritto
·         100 grammi di fagioli con l'occhio detti anche Toscanelli già cotti dopo averli messi a bagno la sera prima
·         Brodo vegetale anche eventualmente di dado
·         Pane casereccio, pesto

Pulire la Catalogna, tagliarla a pezzi piccoli e sbollentarla per togliere un po' d'amaro; pulire il cavolo nero e spezzettarlo. Sbucciare e tagliare a dadini la patata; sbucciate e tagliare a fettine i topinambur. In una pentola far soffriggere sedano, carote e cipolla; quando cominciano ad appassire aggiungere il cavolo e lasciar cuocere per 6/7 minuti finché non sia un po' appassito e reso più trasparente; aggiungere le patate e la Catalogna strizzate; tritata quindi i fagioli e funghi e topinambur, mescolare velocemente, ricoprire di acqua e brodo, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 20 minuti. Aggiungere le castagne spezzettate e continuare la cottura per altri 15 minuti aggiungendo quando occorre dell'altro brodo. Prima di spegnere il fuoco  sentire la consistenza, in particolare del cavolo: se sembra accettabile servire con un filo d'olio e pepe macinato al momento; aggiungere del pane nero leggermente tostato.

 Millefoglie di patate
·         6 patate, 6 zucchine e carote

Tagliare le patate già pelate sottilissime, usando la mandolina; - tagliate le zucchine e le carote a rondelle. Foderate uno stampo rettangolare con pellicola trasparente adatta per la cottura lasciandola trasbordare - alternate strati di patate con le altre verdure salando e pepando ogni strato leggermente; pressare il tutto leggermente per far uscire eventualmente l'aria dalle parti vuote che si sono venute a creare, quindi chiudere e sigillare con la pellicola in eccedenza. Porre il cartoccio in una pentola adatta alla cottura a vapore e procedere con essa per 18 minuti; lasciate poi intiepidire, condite con del pesto leggero questo morbidissimo formato.E’ possibile anche utilizzare delle formine di silicone o alluminio per preparare delle monoporzioni.
Se non si possiede una vaporiera si può cuocere lo sformato in forno a bagnomaria (porre il contenitore in una teglia con 1 bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per 20/25 m. a 200°.
Menù numero 17
“Terra nera, buon grano mena.”

Pranzo: mezze penne al forno con zucchine e insalata campagnola con salsa piccante
Cena: scaloppine di seitan all'arancia e coppette di pancarré con verdure

Mezze penne al forno con zucchine
·         320 grammi di pasta
·         3 zucchine
·         2 pomodori maturi basilico
·         Una cipolla aglio olio evo sale e pangrattato

Scaldare il forno a 200 gradi; pulire e tagliare a fette per il lungo le zucchine; grigliarle su una piastra rovente e salarle. Tagliate a dadini i pomodori, fateli rosolare in olio caldo insieme alla cipolla tritata e lo spicchio d'aglio intero - cuocete per 15 minuti. Dopo aver salato eliminate l'aglio; lessate  della pasta al dente passandola sotto l'acqua a fine cottura per lasciarla soda - mescolare con la salsa e del basilico - Sistemare in una pirofila unta d'olio strati di zucchine e strati di pasta spolverata di pangrattato - passate in forno per 10 minuti

insalata campagnola con salsa piccante
·         Ravanelli, rucola e radicchio
·         Verdure aromatiche ( erba cipollina origano fresco maggiorana e menta )

Pulite le verdure e tagliatele a fettine condendo con olio, buccia di limone (solo la parte gialla), le erbe aromatiche tritate; servite con una salsa a parte e crostini di pane. Per la salsa: frullare 4 peperoncini piccanti, eventualmente privati dei semi; tritare la maggiorana ed aggiungerla assieme ai semi di sesamo ed l’olio necessario per rendere la crema compatta. Questa crema potrà i essere conservata in frigo per più di una settimana per accompagnare altri contorni.
***
Scaloppine di seitan all'arancia
·         2 fettine di seitan alla piastra a persona
·         Un'arancia
·         Un cucchiaio di olio d'oliva
·         Farina sale prezzemolo o menta
Passare le fettine di seitan nella farina pigiandole leggermente per farla aderire; passare in una padella con dell'olio caldo, quindi spremere l'arancia e versare il succo nel recipiente; fare assorbire il succo, condire con sale, prezzemolo tritato e un po' di pepe

Fette di pancarré con verdure
·         una fetta di pancarré per ogni commensale
·         Verdure (un peperone rosso una zucchina una melanzana)
·         Aglio cipolla fresca
·         5/6 pomodori secchi sottili
·         400 grammi di polpa di pomodoro a pezzetti
·         Un cucchiaio di aceto balsamico sale pepe olio evo
·         Origano un cucchiaio di zucchero

Ungere d'olio ed appiattire con il mattarello le fette di pancarré. Modellare ogni fetta su uno stampino capovolto ( può essere di silicone o alluminio ma in questo caso ricordatevi prima di ungerlo); infornare a 200 grammi e cuocere per 5 minuti finché non sia tostato leggermente il pane - lasciare intiepidire fuori dal forno - Rimuovere delicatamente dalla formina quando è freddo. Per la preparazione del ripieno pulire e tagliarle a pezzi le verdure, rosolare in olio, condire il tutto con sale, pepe e aceto balsamico; versare il risultato nelle coppette di pane, aggiungete i pomodori freschi conditi con del basilico spezzettato, sale, origano e un cucchiaino di zucchero.



Menù numero 18
"Stasera signore però famo una roba leggera… un brodetto, un brodetto veggetale" "Sì, però col parmiggiano!" (dal film "Pranzo di Ferragosto")

Pranzo: fusilli di patate con verdure carote e finocchi al limone
Cena: zuppa di funghi e avocado gratinato

Fusilli di patate con verdure
Per i fusilli
·         500 grammi di patate
·          150 grammi di farina
·          2 cucchiai d'olio sale
Per il condimento
·         150 grammi di piselli mangiatutto
·         4 cipollotti
·         2 peperoni qualche pannocchietta di quelle che si trovano in scatola al supermercato
·         Un mazzetto di asparagi sottili
·         Aglio zenzero fresco
·         Un bicchiere di brodo vegetale

Lavare e tagliare a metà le patate lasciando la buccia; lasciare nel forno a 180° per un'ora; quando saranno morbide passarle nello schiaccia- patate e mescolare con l farina, olio e sale; far riposare nel frigo per mezz'ora, quindi preparare dei rotolini e con le mani infarinate formare dei fusilli.
Pulire tutte le verdure e tagliarle a striscioline; aggiungere qualche fettina sottile di zenzero, far cuocere per 6/8 minuti, eventualmente con del brodo vegetale. Aggiungere i fusilli e lessare in acqua bollente; scolare appena vengono a galla (proprio come gli gnocchi); saltare con delicatezza per pochi minuti in padella con poco olio. Se volete potete aggiungere anche un pochino di salsa di soia

Carote e finocchi al limone
·         Una cipolla rossa grande
·         400 grammi di carote
·          400 grammi di finocchi
·         succo di limone olio evo sale rosmarino tritato

Fate appassire la cipolla affettata sottilmente; unire carote e finocchi tagliati a listarelle; far rosolare e portate a cottura aggiungendo poca acqua calda. Appena cotte le verdure aggiungere il succo di limone ed alzare la fiamma; far assorbire tutta l'acqua; condire con rosmarino tritato.
***
Zuppa di funghi
  • 2 porri
  • 300 grammi di funghi  di varie qualità
  • un litro di brodo vegetale 
  • erbe aromatiche (cipollina barbe di finocchio aneto)
  •  tofu
  •  olio

Pulire i funghi; affettare sottilmente i porri e farli appassire in olio; aggiungere i funghi tagliati e le erbe aromatiche; far insaporire e aggiungere il brodo per cuocere la zuppa.A coltura ultimata, circa 15- 20 minuti, tagliare il tofu a pezzetti piccolini e versatelo sul brodo.

Avogado gratinato
  • 2 Avogadi
  • 300 grammi di   sgusciate
  • Mezza cipolla bianca
  • Olio evo
  •  2 limoni
  • Sale e prezzemolo

Sbucciate e tagliate a metà per il lungo gli avogadi, eliminare il nocciolo, scavare parte della polpa con un cucchiaio, strofinare l'interno con succo di limone; tritare le nocciole, mescolarle alla polpa insieme alla cipolla tritata finemente riempire con il composto i mezzi Avogadi; porre in forno già caldo sotto il grill a 200 gradi a fine gratinatura spolverare con prezzemolo tritato.
Menù numero 19
“Verrò, ma deve essere una cena seria. Odio le persone che prendono i pasti alla leggera"  (Oscar Wilde – scrittore inglese)

Pranzo risotto alla menta e puntarelle in insalata
Cena: Pancotto e insalata tiepida

Risotto alla menta
·         350 grammi di riso
·         2 cucchiai di pomodoro a dadini
·         Mezza cipolla
·         Un mazzetto di menta fresca
·         Un cuore di lattuga brodo vegetale
·         Vino bianco secco sale pepe olio

Tritare la cipolla e rosolarla nell'olio finché non diventa trasparente - unire il riso facendolo tostare per pochi minuti, mescolare - bagnare con poco vino e lasciare evaporare - continuare la cottura del riso aggiungendo il brodo quando occorre; a metà cottura aggiungere la lattuga tagliata a striscioline e il pomodoro - regolare di sale e pepe - cinque minuti prima della cottura incorporare della menta tritata

Puntarelle in insalata
·         400 grammi di puntarelle
·         Un peperone rosso
·         1 spicchio d'aglio olio sale pepe
·         Erba cipollina aceto

Pulire e tagliare a listarelle le puntarelle tuffandole appena tagliate in acqua fredda - lavare il peperone pulirlo e tagliarlo a striscioline - preparare il condimento tritando aglio dopo aver eliminato l'anima aggiungendo 4 cucchiai d'olio evo, 1 d'aceto, sale e pepe mescolando bene; versare il condimento sulle verdure, aggiungere erba cipollina tritata finemente
***
Pancotto
·         400 grammi di pane raffermo anche integrale (se lo si ha )
·         Brodo vegetale
·         Cipolla sedano carota
·         1 spicchio d'aglio
·         Un paio di foglie di alloro basilico peperoncino olio sale

Lavare le verdure, tritare grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota e farli appassire in un tegame con olio ed aglio che poi verrà eliminato; aggiungere il pane tagliato a fette piuttosto alte (circa un dito), aggiungere l'alloro e il basilico, insaporire per qualche minuto; ricoprire di brodo già caldo e far cuocere per circa 15 minuti; a metà cottura aggiungere il peperoncino. Servire possibilmente in ciotoline monoporzione

insalata tiepida
·         100 grammi di carote col ciuffo
·         100 g di broccoletti
·         45 cipollotti un cespo di lattughino
·         100 grammi di fagiolini
·         100 di taccole o piselli mangiatutto
·         Erba cipollina prezzemolo aceto senape olio evo pepe bianco sale

Pulire le carote lasciando attaccato un centimetro di Ciuffo; dividere a cimette di broccoli, pulire fagiolini e taccole; tagliare a metà i cipollotti per il lungo dopo avere eliminato la parte finale più lunga del verde; cuocere queste verdure a vapore per 15 minuti; lasciarle in caldo. Pulire l'insalata fresca e sistemarla nell'insalatiera, aggiungere le verdure cotte, condire con una vinaigrette ottenuta amalgamando senape e aceto con un filo d'olio in una ciotolina; aggiungere erba cipollina e prezzemolo tritati finemente e versare il tutto nella insalatiera.



Menù numero 20
"Cavallo da battaglia...tienilo ad orzo e paglia"
Pranzo: orzotto ai piselli e coste gratinate
Cena Jack potato con lenticchie rosse e insalata di mela verde e barbabietole

orzotto ai piselli
·         250 grammi di orzo perlato
·         250 grammi di piselli anche surgelati
·         1 scalogno un cucchiaio di olio evo brodo vegetale prezzemolo e pepe

Appassire lo scalogno tritato in olio; aggiungere i piselli e lasciar cuocere qualche minuto; versare l'orzo ed insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungere un mestolo alla volta di brodo finché non sia assorbito come per un risotto; quando è  cotto condire con pepe macinato al momento e prezzemolo

Coste gratinate
·         600 grammi di coste private delle cime
·         mollica di pane sbriciolato grossolanamente capperi e origano
·         olio evo 2 cucchiai pepe macinato e mandorle sfilettate in quantità a piacere

Tagliare a tocchetti i gambi delle coste e lessarle per 5 minuti in acqua bollente salata; scolare e disporle in una teglia unta d'olio; aggiungere il pane sbriciolato condito con le mandorle il pepe e l'olio, i capperi dissalati e l'origano. Porre in forno già caldo a 200 gradi per 5 6 minuti finché il pane non diventa dorato. Naturalmente le foglie verdi che avete scartato non sono da buttare ma da recuperare per un'altra insalata
***
Jack potato con lenticchie rosse
·         una patata grande per ogni commensale
·          200 grammi di lenticchie rosse
·         Un trito di sedano carota cipolla
·         Un peperoncino del dado vegetale possibilmente biologico sale olio evo

Lavare le patate e passarle con una paglietta in modo da mantenere pulita ma intatta la buccia; chiudere nella carta stagnola ogni singola patata e porla in forno a 180° per circa 40 minuti. Dovete provare con una forchetta e trovare l'interno della Patata morbido. Intanto preparare le lenticchie: far saltare in una casseruola il misto di odori tritato, aggiungere le lenticchie facendole saltare qualche minuto, quindi ricoprire di brodo e cuocere per circa 20 minuti. Togliere le patate dai cartocci, tagliarle in senso orizzontale e metterle in una scodella; unire le lenticchie che nel frattempo dovranno avere la consistenza di una crema grossolana, aggiungere un cucchiaio per ogni patata circa; condire con un filo d'olio e peperoncino; passare in forno, se volete con l'aggiunta di formaggio adatto a fondersi o tofu

insalata di mela verde e barbabietola
·         2 barbabietole meglio crude ma anche già pronte
·         sale pepe
·         un cucchiaio di miele
·          2 cucchiai di aceto balsamico
·          2 mele Granny Smith
·          2 cucchiai di succo di limone
·         2 gambi di sedano
·         Insalata mista spinacino valerianella e Soncino sono quelle che io consiglio
·         Olio evo a piacere
·         Dadini di tofu messi in precedenza a marinare in olio limone e timo

Sbucciare e tagliare a fette le barbabietole precedentemente lessate e farle marinare per circa mezz'ora in aceto, miele e sale; tagliare a fette sottili con la mandolina, lasciando anche la buccia, le mele bagnandole con succo di limone per evitare che anneriscano; tagliare a fettine sottili i gambi di sedano ai quali avrete tolto i fili; condire con olio, sale, pepe e succo di limone. Su un piatto disporre fettine di mela, aggiungere dadini di tofu, mescolare con insalata, sedano e fettine di barbabietola. Continuare così alternando gli strati; versarvi sopra un po' di marinata delle barbabietole e concludere la composizione. L'effetto cromatico risulterà splendido e darà buonumore.



Menù numero 21
“Quando canta l'assiolo il contadin pianta il fagiolo.”

Pranzo: tagliatelle di grano saraceno con funghi e involtini di peperone
Cena zuppa di soia verde e insalata nizzarda

Tagliatelle con funghi
per la pasta
·         200 grammi di farina 0
·         200 di farina di grano saraceno
·         2 cucchiai d'olio acqua e sale q.b.
per il condimento
·         Funghi champignon un misto funghi anche surgelati
·         uno spicchio d'aglio olio sale
·          un rametto di rosmarino
·          buccia di limone grattugiata stando attenti a togliere il bianco
·          pepe

Preparare l'impasto formando una palla e chiuderlo nella pellicola; lasciare in frigo per mezz'ora, quindi stendere la pasta e tagliare delle striscioline larghe la metà di un dito (se si possiede la macchina per la pasta l'operazione chiaramente è più semplice); stendere su un canovaccio infarinato e lasciare asciugare.
Pulire i funghi ed affettarli in una padella piuttosto larga; aggiungere due cucchiai d'olio e aglio da eliminare poi; versare i  funghi e cuocere finché non avranno perso tutta l'acqua, quindi aggiungere il rosmarino tritato. Lasciate soffriggere  la pasta per pochi minuti, quindi versate nella padella dopo aver eliminato il rosmarino; aggiungere il limone grattugiato, un filo d'olio, pepe e sale solo se occorre; saltare velocemente per insaporire. In caso risultasse un po' asciutta versate un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

Involtini di peperoni
·         4 peperoni rossi
·         2 pere kaiser o analoghe comunque sode e poco dolci
·          pangrattato erbe aromatiche a piacere olio evo aglio sale
Porre i peperoni in forno per poterli pelare, occorreranno circa 15 minuti; tagliarli e lasciarli per qualche minuto in un canovaccio, quindi pelarli, eliminare i semi e tagliarli a metà per il lungo. Sbucciare le pere e tagliarle in quattro parti ognuna dopo aver eliminato il torsolo; eventualmente se l'operazione richiede più tempo bagnarle con un po' di succo di limone affinché non anneriscano; salare sia i peperoni che le pere aggiungendo a piacere un pizzico di pepe, arrotolare i peperoni attorno alle pere  formando degli involtini; passare nel pangrattato mescolato agli odori e all'aglio spezzettato, al sale e all'olio.  Infilare gli involtini in spiedini di legno e cuocere sulla griglia ben calda.
***
Zuppa di soia
·         200 grammi di soia verdi
·         2/3 pomodori una cipolla
·         dado vegetale biologico olio evo peperoncino sale sedano e carote
·         Fette di pane

Mettere a bagno per una notte la soia verde, scolarla e sciacquarla sotto l'acqua corrente; ricoprirla d'acqua abbondante e lasciarla cuocere per 45 minuti circa finché sarà ben cotta, utilizzando 1 cucchiaio di legno per controllarla. Preparare un soffritto con cipolla, sedano e carota tritati; quando saranno appassiti aggiungere i pomodori a pezzi e continuare la cottura per 5 minuti; versare la soia scolata, ricoprirla di nuovo d'acqua o brodo e del peperoncino; continuare la cottura per altri 10 minuti e servire con fette di pane bruschettato

Insalata nizzarda
·         2 3 pomodori
·         Olive verdi e nere snocciolate
·         Cipollotto, sedano
·         Lattuga
·         Olio evo q.b.

In un'insalatiera mettere i pomodori a pezzetti, del sedano (solo la parte bianca tagliata a rondelle) olive verdi e nere snocciolate, un cipollotto affettato e condire con olio e sale. Servire sul tagliere usando la lattuga a foglie larghe come scodella.
MENU N............

ADESSO TOCCA A TUTTI VOI, ANCHE CHI NON CONOSCIAMO, CHI INCONTREREMO FRA QUALCHE ANNO, CHI CI TROVERÀ PER CASO.....LA VITA È UN PUZZLE INFINITO E IL PEZZO MANCANTE POTREBBE AVERLO CHIUNQUE.....GIRATE, ASSAGGIATE, ESPLORATE E POI PORTATE IN TAVOLA CIÒ CHE CUORE E GUSTO AVRANNO SAPUTO METTERE INSIEME.....LA COSA PIÙ  AFFASCINATE DEL VIAGGIARE NON È L'ARRIVO MA IL VIAGGIO IN SÉ.


Se vorrete contribuire ad arricchire il mio puzzle potete aggiungere le vostre ricette all'indirizzo adema1945@gmail.com (non dimenticate nome o pseudonimo e origine del piatto)

Ti potrebbero anche interessare:



Nessun commento:

Posta un commento