Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni

Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni
Documenti di interesse clicca on ARAN

giovedì 27 dicembre 2012

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2013/2014 – e aggiornamento “Scuola in chiaro”


Ecco la nota MIURAOODPPR 2322/RU/U del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali 

Roma, 20 dicembre 2012
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali
e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano
Loro Sedi

Come richiamato dalla recente circolare n. 96/2012 sulle iscrizioni (prot. n. 8293 del 17 dicembre 2012) la legge n. 135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2013/2014, vengano effettuate esclusivamente on line.

La nuova modalità di iscrizione, in parte sperimentata lo scorso anno, è stata ulteriormente sviluppata non solo sulla base dell’esperienza pregressa ma soprattutto dell’analisi delle necessità segnalate dalle scuole stesse.

Per rispondere alle specifiche esigenze di informazione necessarie alle istituzioni scolastiche per una corretta presa in carico dell’iscrizione degli alunni, l’applicativo, predisposto da questo Ministero, consente la personalizzazione di una parte del modulo dell’iscrizione che verrà poi visualizzato dalle famiglie. DGSSSI – Ufficio VII Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma Tel. 06.58493167/2062 Fax 06.58493848 e-mail: segr-uff.statistica@istruzione.it

In particolare, il processo delle iscrizioni prevede tre fasi distinte e successive:

1. Nella prima fase, che precede l’apertura delle iscrizioni on line alle famiglie, le scuole, accedendo all’Area SIDI/Alunni/Iscrizioni online, predispongono, secondo le necessità informative specifiche di ciascuna scuola, il modulo di iscrizione;

2. nella seconda fase, le famiglie accedono all’Area www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola;

3. nella terza fase, di nuovo di competenza dell’istituzione scolastica, si svolge il trattamento delle domande ricevute (Area SIDI/Alunni/Gestione iscrizioni); di tale fase verranno date apposite indicazioni con successiva nota.

Le fasi di competenza della scuola vengono dettagliatamente descritte nella Guida pubblicata nell’Area SIDI dedicata, cui si rimanda.

Con l’introduzione della nuova modalità on line delle iscrizioni degli alunni, "Scuola in chiaro" assume un ruolo fondamentale in quanto è lo strumento che orienta le famiglie nella scelta della scuola desiderata. È di tutta evidenza quindi che l’aggiornamento puntuale e tempestivo delle informazioni inserite direttamente dalle scuole, tramite il SIDI, rappresenta una specifica priorità.

Si ricorda che l’inserimento dei dati da parte delle scuole avviene tramite le apposite funzioni rese disponibili nell’area SIDI/Rilevazioni/Scuola in chiaro.

In particolare, proprio in funzione delle prossime iscrizioni on line, occorre che la scuola si attivi per aggiornare le sezioni "Didattica" (che raccoglie le informazioni relative al Piano dell’Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, ecc..) e "Servizi" (relativa agli altri servizi offerti dalla scuola). Si precisa che, diversamente dall’anno precedente, a partire da quest’anno non è più possibile allegare i modelli di iscrizione predisposti per la compilazione cartacea, in quanto non consentita dalla normativa vigente.

È opportuno che l’attività di aggiornamento venga preceduta dalla verifica circa la correttezza dei dati anagrafici della scuola (denominazione, indirizzo, recapiti telefonici). In caso di inesattezze la correzione può essere effettuata esclusivamente dalla scuola utilizzando la funzione SIDI/ Gestione anno scolastico. Inoltre, per la modifica dell’indirizzo del sito web è disponibile una apposita funzione nell’area SIDI/Rilevazioni/Scuola in chiaro.

Si ricorda, inoltre, che per le scuole statali le utenze del Dirigente scolastico e del DSGA sono abilitate d’ufficio ad operare in "Scuola in chiaro"; il Dirigente scolastico può comunque provvedere all’abilitazione di altre utenze nella scuola.

Ogni scuola può modificare e/o integrare in qualsiasi momento le informazioni inserite che, una volta immesse, vengono automaticamente rese pubbliche nella versione internet "Scuola in chiaro". DGSSSI – Ufficio VII Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma Tel. 06.58493167/2062 Fax 06.58493848 e-mail: segr-uff.statistica@istruzione.it

Come di consueto, il Ministero provvede a completare le informazioni della singola Istituzione scolastica con i dati presenti nel sistema informativo (alunni, personale scolastico, dati finanziari), acquisiti di volta in volta attraverso le varie rilevazioni.

Tutte le informazioni relative al processo di aggiornamento di "Scuola in chiaro" sono descritte nella guida operativa disponibile nell’area "Procedimenti amministrativi" del portale SIDI.

Contestualmente alla presente nota vengono pubblicate, sempre nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it, anche la lettera dell’On. Ministro ed una brochure rivolte alle famiglie per diffondere l’informazione sulla novità delle iscrizioni on line. Sempre al fine di rendere di dominio pubblico la nuova procedura, questo Ministero, in collaborazione con la RAI, ha realizzato due spot televisivi che andranno in onda nel periodo di apertura delle iscrizioni per le famiglie.

Si ricorda, a tale proposito, che per le famiglie sarà possibile iscrivere i propri figli a scuola dal 21 gennaio al 28 di febbraio 2013.

Le funzioni per la personalizzazione del modulo di iscrizione on line da parte delle scuole saranno invece aperte il 21/12/2012. Per ogni chiarimento inerente la procedura è possibile contattare:

- il Servizio di Statistica;

- nonché uno dei seguenti numeri della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici: 06.58492746; 06.58493246; 06.58492442; 06.58492235; 06.58493242;

- oppure l’URP di questo Ministero: 06.58492377; 06.58492379; 06.58492755; 06.58492796; 06.58492803;

- per eventuali richieste di chiarimento inerenti invece l’aggiornamento di "Scuola in chiaro" sono disponibili i seguenti numeri: 06 58492562; 06 58492392.

Il Capo Dipartimento
Giovanni Biondi



LEGGI Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014.

Nessun commento:

Posta un commento