Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni

Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni
Documenti di interesse clicca on ARAN

domenica 21 febbraio 2016

Modifiche al piano di dimensionamento regionale.


 

Oggetto: accesso alla rete intranet da parte delle OO.SS. dei dirigenti scolastici. Modifiche al piano di dimensionamento regionale.

 

 

Siamo venuti a conoscenza del fatto che il 15 gennaio 2004 veniva spedito, da un computer della rete intranet del CSA di Milano, a scuole di diverse province della Lombardia, un documento sindacale dell’ ANP. Contestualmente veniva inoltrato, si presume alle stesse scuole, un documento a firma del Coordinamento Dirigenti Scolastici CGIL e CISL della provincia di Milano.

 

Ci spiace constatare che la Direzione Scolastica Regionale, si venga a trovare in questa situazione “di disagio”.

Al tavolo della trattativa sindacale, infatti, e ne è ultimo esempio l’incontro di giovedì 8 gennaio, la delegazione di parte pubblica si ostina a non voler definire le modalità di accesso ad intranet da parte delle OOSS dei dirigenti scolastici (accesso previsto dal protocollo di intesa sulle relazioni sindacali firmato ormai due anni fa), sollevando problemi di “sicurezza” della rete intranet, e di “garanzie” da offrire all’ufficio scolastico regionale.

Nei fatti, invece, “sicurezza” e “garanzie” pare non esistano, in quanto, forse approfittando della disorganizzazione e della confusione nella quali, evidentemente, parrebbe versare qualche ufficio, “qualcuno” utilizza la rete intranet per spedire agli indirizzi email delle scuole quello che vuole.

 

Il fatto che, in questo caso, siano stati spediti due documenti, a firma di sigle sindacali diverse, non muta la sostanza del problema. La quale sostanza, sia detto con molta amarezza è la seguente: alle OOSS regionali dei dirigenti scolastici, che rispettano le regole contrattuali e aspettano “pazientemente” (fino a quando “pazientemente”?) che vengano definite le modalità di accesso ad intranet, è nei fatti impedito di poter inviare comunicazioni sindacali ai dirigenti scolastici utilizzando la rete intranet. Nel frattempo, come chi lavora a scuola può constatare giornalmente, nelle caselle di posta elettronica della rete intranet delle scuole arriva di tutto, spedito da persone e organizzazioni di tutti i tipi.

 

Tale situazione, con tutta evidenza, non può protrarsi ulteriormente. Sono in gioco il diritto e la libertà di informazione, la dignità delle OOSS regionali e, ci sia permesso, la dignità e l’autorevolezza della stessa Direzione Scolastica Regionale.

 

Le sottoscritte OOSS chiedono ancora, per l’ennesima volta e con insistenza, di essere convocate urgentemente per la definizione delle modalità di accesso alla rete intranet.

 

Con l’occasione, considerato che è stato emanato il decreto di modifica del piano di dimensionamento delle scuole, si chiede, con pari urgenza, una convocazione mirata a trattare i connessi problemi.

 

Milano, 23 gennaio 2004

 

Angelo MARINELLI (CGIL SCUOLA)

Giovanni MIRAGOLI – Francesco GRASSOTTI (CISL SCUOLA)

Virginia VITALE – Leonardo DONOFRIO (UIL SCUOLA)

Alessandro DUTTO – Maurizio PESCHIERA (SNALS)

Nessun commento:

Posta un commento